9 Feb 2022

Come scegliere i migliori elettroutensili

Come scegliere i migliori elettroutensili

Guida rapida alla scelta dei migliori attrezzi elettrici

Che tu debba effettuare piccole riparazioni fai da te o svolgere interventi di ristrutturazione o lavori più complessi per la tua azienda o la tua attività professionale, avrai sicuramente bisogno di specifici utensili ed elettroutensili. Alimentati a corrente elettrica o a batteria, gli elettroutensili sono indispensabili per amanti del fai da te e hobbisti, ma anche per professionisti, artigiani, idraulici, falegnami e meccanici, e sono tra gli attrezzi più diffusi perché permettono di effettuare diverse tipologie di lavori e riparazioni in modo rapido, efficiente e sicuro.

Gli elettroutensili a batteria con accessori intercambiabili risultano particolarmente comodi perché non necessitano di alimentazione elettrica e possono essere utilizzati per qualsiasi necessità. Può essere quindi utile investire nell’acquisto di una buona dotazione di base di attrezzi elettrici universali per avere sempre a portata di mano tutto ciò che serve.
Ma come scegliere i migliori elettroutensili? E quali sono gli attrezzi indispensabili per svolgere al meglio i lavori fai da te? Ecco alcuni suggerimenti e consigli utili per guidarti nella scelta degli elettroutensili più adatti alle tue esigenze.

Quali aspetti considerare nella scelta degli elettroutensili?

Sul mercato esistono tantissime tipologie di elettroutensili, più o meno specifici a seconda delle attività da svolgere e del tipo di utilizzo, professionale o hobbistico. Possono essere utilizzati per trapanare, fresare, levigare, smerigliare, avvitare e lucidare diverse superfici e materiali, come legno e metallo, a seconda delle funzioni e del tipo di accessori in dotazione. In ogni caso, prima di acquistare un elettroutensile dovrai tenere in considerazione alcuni aspetti:

  • Qualità: è un aspetto fondamentale nella scelta degli attrezzi elettrici perché garanzia di durata e affidabilità. Visto che sono sottoposti a uso frequente, gli elettroutensili devono essere resistenti all’usura e assicurare risultati ottimali, soprattutto se utilizzati in ambito professionale. Meglio quindi investire in prodotti di qualità, anche se hanno un costo maggiore, piuttosto che in modelli economici.
  • Potenza: controlla sempre il wattaggio per valutare la potenza; più è alto, più lo strumento sarà potente. Evita elettroutensili con valori troppo bassi, poiché potrebbero avere prestazioni scarse e raggiungere presto il loro limite di carico.
  • Alimentazione a batteria o via cavo: la scelta della tipologia di alimentazione dipende dal tipo di utilizzo. Gli elettroutensili a batteria sono pratici e flessibili, ideali per luoghi senza allacciamento alla corrente. Tuttavia, una volta scarichi, richiedono tempo di ricarica. Per un uso intensivo e postazioni fisse, elettroutensili alimentati a corrente potrebbero essere più adatti, assicurandoti però che il cavo sia abbastanza lungo da consentire libertà di movimento.
  • Praticità e maneggevolezza: fondamentali per lavori di precisione. Se possibile, scegli modelli ergonomici e con impugnature antiscivolo che assicurino una buona presa.
  • Peso: elettroutensili leggeri permettono di lavorare con maggiore precisione e comodità, riducendo il carico su braccia e polsi.
  • Accessori intercambiabili: il numero e la tipologia di accessori inclusi sono indicativi della qualità di un elettroutensile. Per riporre accessori come punte di precisione e testine di levigatura, puoi anche acquistare una pratica cassetta per attrezzi.

Elettroutensili di base: quali scegliere?

Al di là delle specifiche necessità per attività professionali, ci sono alcuni elettroutensili di base che ogni hobbista o amante del fai da te dovrebbe avere a disposizione per svolgere riparazioni e piccoli lavori domestici:

  • Trapano: tra i più utilizzati ci sono i trapani a percussione e tassellatori per perforare materiali duri come metallo e calcestruzzo. Il trapano tassellatore ha una frequenza di colpo maggiore e maggiore maneggevolezza. Verifica che il trapano sia dotato di almeno due velocità e abbia punte versatili.
  • Avvitatore a batteria: utile per lavori di montaggio e serraggio su vari materiali. Gli avvitatori a batteria più performanti per fai da te hanno una potenza tra 20 e 30 Nm. Preferisci batterie agli ioni di litio per maggiore durata.
  • Seghetti alternativi: ideali per tagli curvi e travi spesse in legno e metallo. Assicurati di scegliere un modello con trasmissione di qualità per evitare vibrazioni eccessive.
  • Levigatrici: come smerigliatrici angolari e levigatrici orbitali, sono utili per levigare e sgrossare diverse superfici. Le levigatrici con dischi intercambiabili sono versatili e facili da usare, mentre la levigatrice orbitale è ideale per lavori di precisione.
  • Elettroutensili multifunzione: pratici e versatili, si distinguono per leggerezza e compattezza. Possono essere utilizzati per trapanare, fresare, levigare e segare, per piccole riparazioni e lavori di precisione.

Elettroutensili Astori: le migliori soluzioni per il fai da te

Astori offre un’ampia scelta di elettroutensili e tutto ciò che serve per la tua attività professionale o per lavori fai da te. Nel nostro punto vendita e nello shop online puoi trovare tutti gli elettroutensili base, come trapani elettrici, trapani a batteria, avvitatori elettrici, smerigliatrici, levigatrici e utensili da taglio. Inoltre, troverai attrezzi elettrici specifici per artigiani, idraulici, falegnami ed elettricisti. Tutti gli elettroutensili proposti da Astori sono di alta qualità, selezionati tra i migliori marchi del settore per garantire efficienza e durata, assicurando risultati professionali e precisi.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli sugli elettroutensili o su altri prodotti per il fai da te, contattaci. Il nostro staff è a tua disposizione per guidarti nella scelta e consigliarti le soluzioni migliori e più adatte alle tue esigenze!

«
»
Whatsapp