5 Nov 2021

Come scegliere i migliori utensili professionali

Come scegliere i migliori utensili professionali

Guida pratica alla scelta dell’attrezzatura da lavoro

Sei un appassionato di fai da te e hai deciso di acquistare un set di utensili professionali per cimentarti nei lavori di casa ed essere pronto a qualsiasi evenienza? Oppure vorresti trovare il set di utensili più adatto alle tue esigenze lavorative? Scegliere la migliore attrezzatura da lavoro può non essere così semplice, soprattutto vista la varietà di proposte presenti sul mercato. Prima di procedere all’acquisto dovrai tenere in considerazione diversi elementi, come la tipologia di lavori da svolgere, la quantità e la qualità degli accessori, i materiali con sui sono realizzati e, nel caso in cui tu decida di optare per una valigetta professionale, il peso e la maneggevolezza.

Di seguito ti proponiamo una breve guida per scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli utensili professionali e aiutarti nella scelta dell’attrezzatura da lavoro perfetta per te.

Set di utensili da lavoro professionali: come scegliere il migliore?

Che tu debba fare riparazioni in casa o affrontare lavori più complessi, come sistemare la macchina o la moto, oppure dilettarti nel bricolage e nel fai da te, l’avere a disposizione l’attrezzatura da lavoro giusta è fondamentale. Lo è ancora di più se stai cercando un’attrezzatura professionale specifica, che sia in grado di rispondere al meglio alle tue necessità lavorative. Un set di attrezzi professionale, infatti, è indispensabile sia a casa che al lavoro e può tornare utile in diverse situazioni, per interventi di manutenzione, ordinaria o straordinaria, o riparazioni urgenti che richiedono un’attrezzatura da lavoro adeguata. Per trovare il set di utensili professionali più adatto alle tue esigenze dovrai considerare alcuni aspetti:

  • Tipologia e quantità degli attrezzi: ogni lavoro richiede un'attrezzatura specifica, che può variare in quantità, varietà e tipologia a seconda delle necessità. Prima di acquistare un set di attrezzi da lavoro valuta bene le tue esigenze e chiediti se hai bisogno di attrezzi professionali specifici o possono bastare utensili da lavoro base. Alcuni set di attrezzi, ad esempio, sono ideali per il bricolage fai da te, altri contengono utensili più adatti per lavori idraulici, elettrici, o da officina. In ogni caso, in un buon set professionale non dovranno mancare alcuni utensili indispensabili, come martello, chiave inglese regolabile, una chiave per avvitare e svitare i bulloni con teste intercambiabili e un set di chiavi esagonali a brugola, ma anche metro, forbici da elettricista, cricchetto e cacciaviti con punta intercambiabile a testa piatta e a stella. Altri strumenti fai da te utili in ogni situazione sono: cercafase, pinza universale, tronchesi, cutter e lame.
  • Materiali: la qualità dei materiali è un aspetto imprescindibile, sia per quanto riguarda la struttura di una valigetta porta attrezzi che per gli accessori inclusi. Se realizzati con materiali non idonei o poco resistenti, infatti, alcuni utensili potrebbero rischiare di rompersi, soprattutto se sottoposti ad un uso frequente e intensivo. In genere i migliori utensili professionali sono quelli in ferro, alluminio e acciaio (l’alluminio è più leggero rispetto all’acciaio, ma la sua resistenza dipende anche dal tipo di utilizzo). Per usi professionali più specifici sono disponibili anche attrezzi in acciaio trattato termicamente o in acciaio cromo-vanadio inossidabile, più resistente e duraturo. Anche le coperture dei manici degli utensili da lavoro devono essere realizzate con materiali di qualità: se possibile, preferisci materiali antiscivolo in gomma in grado di garantire sempre una presa ben salda.
  • Peso e maneggevolezza della cassetta porta attrezzi: dotarsi di un’apposita valigetta porta attrezzi è il modo più comodo per tenere in ordine e portare sempre con sé tutti gli utensili indispensabili. Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze valuta innanzitutto il peso e la facilità con cui può essere spostata. Le cassette in alluminio e in plastica sono più leggere, ma devono essere abbastanza robuste per resistere agli urti e contenere anche gli utensili più pesanti. Per proteggere al meglio i tuoi attrezzi puoi scegliere una valigetta con rinforzi anti-urto sugli angoli e sui bordi. Un altro aspetto importante da considerare è l’organizzazione interna dello spazio: gli attrezzi devono essere sempre disposti in ordine e facilmente accessibili, soprattutto nei set di utensili più completi con tanti pezzi. Per poter spostare e trasportare la tua attrezzatura con facilità, considera anche l’ingombro e le dimensioni della valigetta.
  • Budget a disposizione: i set di utensili da lavoro più completi, che possono includere anche utensili professionali extra in base al tipo di specializzazione, hanno ovviamente un prezzo maggiore rispetto ai set che contengono solo l’attrezzatura base. Il consiglio, in questo caso, è di valutare bene le tue esigenze e la tipologia di utilizzo e di cercare prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, che possano rispondere al meglio alle tue necessità.

Utensili da lavoro professionali online: le proposte di Astori

Nel suo shop online, Astori offre un’ampia scelta di utensili da lavoro fai da te e professionali e tantissime proposte di utensileria manuale, elettroutensili, attrezzi per lavori di officina e cassette porta attrezzi delle migliori marche, pensate per soddisfare qualsiasi esigenza e poter svolgere al meglio lavori di riparazione e manutenzione, sia in ambito domestico che professionale. Tra i migliori set di utensili da lavoro professionali proposti da Astori puoi trovare:

  • Valigia portautensili 158 pz Kraftwerk dotata di una robusta struttura in alluminio con protezione dei bordi e 2 chiusure di sicurezza, che include un completo set di utensili professionali della linea New-Basic per maggior comfort e presa, composto da: chiavi ad anello da 8-19mm, chiavi a bussola da 1/4" da 4-9mm, chiavi a bussola da 3/8" da 10-22mm, set cacciaviti, pinze, scatola bit, cricco reversibile e cuscino poggiaginocchia incluso.
  • Valigia con 100 utensili Valex contenente 4 cacciaviti, 6 chiavi combinate, pinza universale, pinza fastonatrice, pinza regolabile, 19 bussole esagonali, 2 bussole per candele, portabussole a T con prolunga, portainserti a T con adattatore, martello, cricchetto reversibile, provacircuiti, 11 inserti, chiavi esagonali, spessimetro, capicorda e connettori preisolati.
  • Valigia con 96 utensili Kraftwerk, una cassetta degli attrezzi per il fai da te avanzato, con una buona dotazione di base e utensili manuali indispensabili per un’ampia varietà di lavori, tra cui cacciaviti, set di punte, set di chiavi a brugola, set di chiavi combinate e bussole da 1/4" e 3/8", martello, sega, taglierino e metro a nastro.
  • Valigia con 200 utensili Kraftwerk, un prodotto altamente professionale con un’ampia gamma di utensili adatti a diverse tipologie di interventi, che include chiavi, adattatori, prolunghe, bussole, cricchetto reversibile e inserti.
«
»
Whatsapp