13 Feb 2023

Come appendere la bici al muro

Come appendere la bici al muro

Guida rapida su come appendere la bici al muro in garage o in casa

Appendere la bici al muro è sicuramente la soluzione migliore se hai problemi di spazio in garage, o se desideri mettere in mostra una bicicletta particolare e quindi trasformarla in un elemento d’arredo per la casa. In questa breve guida vedrai come appendere una bicicletta con gancio o con supporti simili.
 

Fasi preliminari: prendi le misure e stabilisci dove appendere la bici

Per eseguire questa operazione sono necessari pochi passaggi e attrezzi limitati: un gancio da bicicletta, un supporto per bicicletta, un trapano avvitatore, un rilevatore per metalli, metro a nastro e una matita.

Prima di tutto è necessario stabilire dove posizionare la bicicletta: misura  scegliendo la sua lunghezza e larghezza aiutandoti con un metro a nastro, e decidi il luogo migliore in modo che non ingombri e che sia facilmente raggiungibile. Successivamente, valuta dove praticare il foro, verificando attraverso un rilevatore metalli se in corrispondenza della parete sono presenti metalli, legno e cavi elettrici in modo da non forare condutture idriche o elettriche.

 

Appendere la bici al muro in modo sicuro

Una volta stabilito il punto di foratura è possibile procedere con il trapano avvitatore assicurandosi che il buco sia abbastanza lungo perché contenga tutta la lunghezza della vite. Scegli una punta di trapano leggermente più piccola rispetto alle viti in dotazione con il gancio: in generale si consiglia di scegliere una punta da un millimetro inferiore. Se il tuo trapano non è dotato di aspiratore per le polveri è consigliabile munirsi di occhiali protettivi per riparare gli occhi dalle schegge.

Una volta fatto il buco è possibile fissare il gancio nel foro, avvitando fino in fondo e utilizzando la punta in senso orario. Il gancio dovrà essere avvitato parallelamente al pavimento. Se hai utilizzato un altro tipo di supporto, assicurati che sia posizionato in modo corretto per appendere la bicicletta nel modo giusto.

Successivamente sarà necessario aggiungere il supporto bici parete al di sotto delle ruote per assicurarsi che il gancio regga e perché le ruote non poggino sul muro. Per fare ciò è necessario appendere la bicicletta, infilare il supporto al di sotto della ruota inferiore e segnare con la matita i punti in cui dovrà essere fissata. Una volta segnati i punti sarà possibile fissare il supporto con il trapano ed eseguire lo stesso procedimento con l’altra ruota. 

 

Come appendere due bici al muro

Per appendere due bici  o più, al muro, parallelamente una sotto l’altra, si procede nello stesso modo, prendendo molto accuratamente le misure di tutte le bici. Una volta fissati i supporti della prima bicicletta, è possibile fissare il gancio della seconda facendo attenzione che sia in linea e a una giusta distanza rispetto a quello della prima. Dopodiché si può procedere col medesimo procedimento di fissaggio.

Questi passaggi sono piuttosto semplici ma richiedono grande calma e precisione: se non sei sicuro di quali strumenti siano più indicati o se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci direttamente tramite la sezione contatti.

«
»
Whatsapp